Full Version: PIPI' NELLA CUCCIA
Print   Search   Utenti   Join     Share : FaceboolTwitter
FEDE.34
Monday, November 06, 2006 4:56 PM
Ciao a tutti.
Volevo avere un consiglio su come comportarmi col mio terremoto, o sapere comunque se a qualcuno di voi è già successa una cosa simile.
Allora: Brando è con noi da settembre dell'anno scorso. Non ha mai creato nessun problema, ha imparato subito a fare i suoi bisogni all'aperto e soprattutto a chiamare quando gli scappa!

Durante questi mesi abbiamo più volte cambiato la sua cuccia: quando era un botolo di 10 kg aveva un cestone di vimini, con coperte, lenzuola e quant'altro, che lui puntualmente ha mangiato. Sostituito con un altro cesto, distrutto anche questo e risostituito con un grande scatolone pieno di coperte e cuscino. (A onor del vero sembrava un po' un homeless... ma stava comodo e soprattutto non l'attaccava!!!) [SM=x830158]

Poi circa 2 mesi fa abbiamo comprato una cuccia in un negozio d'animali tutta morbidosa, con cuscini e gommapiuma.
Lui prima ha cominciato a graffiarla e morderla, nel tentativo di scoprire la gommapiuma sotto la stoffa e poi ha cominciato a marchiarla con la pipì... L'abbiamo rifoderata, perchè ho pensato che magari essendo stata in un negozio di animali sentisse l'odore di altri cani e/o gatti, lavata e lui continua imperterrito a fare la pipì dentro! [SM=x830206]

E il bello della faccenda è che sa di sbagliare perchè quando andiamo in garage e troviamo la chiazza di pipì sul pavimento e sulla cuccia lui non si presenta e scappa terrorizzato in cucina e sta lì mogio mogio o si ruffiana per un'oretta buona... [SM=x830201]

Ma cosa conta se tanto so che il giorno dopo siamo alle solite: rientra la cuccia, lui ci dorme e poi la bagna di nuovo...

A voi è mai successo?

Grazie. Ciao. Fede [SM=x830202]
CsomoriPhantomHerzog
Monday, November 06, 2006 5:09 PM

quando andiamo in garage e troviamo la chiazza di pipì sul pavimento e sulla cuccia



Dove vive questo bullo? Lo tenete in garage?!?!? Non vive con voi, in casa?



E il bello della faccenda è che sa di sbagliare perchè ... scappa terrorizzato



No, questa interpretazione è errata, così lo "umanizzate", lui non sa di sbagliare, lui ha paura di qualcosa. E io penso di aver capito di cosa... ma vorrei che prima di raccontiate bene e nel dettaglio, come vive questo bulletto. Dove sta il giorno e la notte, e se lo avete sgridato quando distruggeva la cuccia.

Ciao
FEDE.34
Monday, November 06, 2006 5:26 PM
PIPI'...
Beh... Sembra veramente un processo...

Allora, andiamo con ordine: Brando vive in casa con noi, dorme solo in garage, che è comunicante con la nostra casa, anzi: la porta del garage coincide con quella dello studio e il portone del garage stesso è stato isolato completamente lo scorso inverno!

Fin dal primo giorno del suo arrivo è stato abituato a dormire lì e non ha mai pianto nè mai fatto pipì dentro. Per ovvi motivi di lavoro lui resta a dormire in garage durante il giorno, tranne nella pausa pranzo quando io torno a casa e la sera quando sia io che mio marito rientriamo e sta sempre con noi.

Credimi non è terrorizzato da noi, ma quando fa la pipì sulla cuccia alziamo la voce e questo gli basta per capire che ha sbagliato. Per il resto è LUI il vero padrone di casa, e questa è forse la cosa in cui abbiamo sbagliato, nel viziarlo troppo, ma come fai a non farlo??

Se hai dei consigli utili, ti ringrazio. spero di essere stata abbastanza esauriente e soprattutto spero di non essere considerata una aguzzina.
Grazie. Ciao. Fede
OZZY05
Monday, November 06, 2006 5:28 PM
ciao, per quanto riguarda il fatto che scappa...quello dipende da voi...quando trovare la pipì in giro che cosa fate?

x la cuccia...vi è già andata bene...un cuccia in vimini...poteva anche piantarsi qualche pezzo in gola...e uguale sarebbe in gomma piuma...rischia di soffocare se ingoia qualche pezzo...meglio una ciotola il plastica dura o ancora una brandina apposita...!
CsomoriPhantomHerzog
Tuesday, November 07, 2006 9:23 AM
Re: PIPI'...

Scritto da: FEDE.34 06/11/2006 17.26
Beh... Sembra veramente un processo...



Assolutamente no. Solo che è impossibile, su un forum o in una chat, riprodurre i toni e le espressioni facciali di un interlocutore, e quindi l'interpretazione di un messaggio testuale è completamente rimessa a chi legge. Io scrivo dall'ufficio e di conseguenza ho poco tempo per leggere e scrivere sul forum, e qualche volta questo comporta dei messaggi diretti e ristretti, ma questo non significa che io voglia usare toni accusatori o altro. Il mio consiglio è quello di leggere sempre, tutto quanto viene scritto su internet (Newsgroup, forum o altro) con un sorrisone, il significato di questi messaggi cambierà completamente!




Allora, andiamo con ordine: Brando vive in casa con noi, dorme solo in garage, che è comunicante con la nostra casa, anzi: la porta del garage coincide con quella dello studio e il portone del garage stesso è stato isolato completamente lo scorso inverno!

Fin dal primo giorno del suo arrivo è stato abituato a dormire lì e non ha mai pianto nè mai fatto pipì dentro. Per ovvi motivi di lavoro lui resta a dormire in garage durante il giorno, tranne nella pausa pranzo quando io torno a casa e la sera quando sia io che mio marito rientriamo e sta sempre con noi.



Allora, il cane è animale sociale, la famiglia per lui è il branco, di cui entra a far parte dal momento in cui arriva in casa. Il Bulldog Inglese, tra i molossidi, è forse quello che più di tutti diventa parte integrante e inscindibile della famiglia, ne è così attaccato che ogni separazione, anche se breve, è un piccolo trauma. Vive in simbiosi con i suoi padroni e chi fa parte della famiglia. Lui vede che voi vivete e dormite nella tana "grande" quella comoda, con profumi buoni e soprattutto con il vostro odore. Questa è la tana del branco.
L'ideale per un bulldog sarebbe dormire nella camera con i propri padroni, in una cuccia posta a terra, in posizione più bassa rispetto a dove dormono i capobranco (cioè in teoria voi).
Più lui è distaccato dal capobranco maggiori sono i rischi che stati di ansia e stress possano colpirlo.



Credimi non è terrorizzato da noi, ma quando fa la pipì sulla cuccia alziamo la voce e questo gli basta per capire che ha sbagliato.



Alzate la voce quando lo cogliete sul fatto? Nel momento che la sta facendo? Oppure a fatto avvenuto, magari pure dopo diversi minuti?



Per il resto è LUI il vero padrone di casa, e questa è forse la cosa in cui abbiamo sbagliato, nel viziarlo troppo, ma come fai a non farlo??



No, non avete sbagliato, lo avete fatto sentire parte integrante e fondamentale del branco, gli fate sentire che lo amate. Però poi lo separate dal branco. Lui da bravo cane educato lo accetta, ma questo gli crea ansia e stress, perchè per lui starvi vicino vicino è fondamentale.



Se hai dei consigli utili, ti ringrazio. spero di essere stata abbastanza esauriente e soprattutto spero di non essere considerata una aguzzina.
Grazie. Ciao. Fede



Non sei un'aguzzina, nessuno lo pensa neppure lontanamente, ma nessuno nasce "imparato" e capire i cani, i loro bisogni, i loro problemi, è molto più difficile che capire gli umani. Interpretare i loro gesti e quanto vogliono comunicare è qualcosa che si impara con gli anni, ma ti assicuro che è meraviglioso. Ci sono libri che aiutano in questo, ma soprattutto, il mio suggerimento, è quello di provare a pensare come se voi foste dei cani, senza possibilità di comunicare con la voce o con espressioni del viso, e magari immaginandovi a 4 zampe. Vi si aprirà un mondo nuovo e meraviglioso!

Ciao!
gmanzella
Tuesday, November 07, 2006 9:37 AM
Re:
Ciao!!! Io con Ringhio ho il tuo stesso identico problema!
Lui fin da piccolo ha dormito su un orso di peluche gigante, fino a che quando l'orso ormai era una pezza schifosa ho pensato di fargli un regalo! Una bellissima cuccia in plastica della ferplast (quelle fatte a ciotola) con un bellissimo e comodissimo cuscino morbidoso. Bhe l'ha subito inaugurata facendoci la pipì dentro. [SM=x830169] E io ogni mattina per 2 settimane buone lavavo il cuscino (senza detersivi, perchè pensavo che così lui riuscisse a sentire il suo odore)!!!
Alla fine ho perso la speranza e gli ho tolto il cuscino. mentre quel genio di mia mamma ha pensato di portargli un "regalino", un elefante di peluche gigante. [SM=x830206] Così adesso siamo a punto a capo, perchè lui snobba la cuccia e si distende sopra l'elefante. Premetto che cmq lui dorme a letto con noi, in cameretta ci va solo quando noi non ci siamo o quando la notte lo sento che non vuole stare più nel lettone.
Lui di giorno sta in giardino nella sua bellissima cuccia di legno. Ieri ho pensato che un pò di morbidezza dentro gli avrebbe fatto piacere e gli ho messo uno dei famosi tappetini (quelli delle beneficenza per i levrieri) e quando sono tornata a casa mi sono accorta che ci aveva fatto la pipì. [SM=x830157]
Stefanooooooooo perchè lo fa? E' a disagio per qualcosa che facciamo noi? o marchia semplicemente le sue cose? [SM=x830194]
belbullo
Tuesday, November 07, 2006 9:57 AM
per gmanzella
ma perchè non mettete l'elefantone nella cuccia?

[SM=x830207] Carla e mistertoffee [SM=x830204]
matley77
Tuesday, November 07, 2006 10:03 AM
CIAO
X GMANXELLA... CONCORDO CON CARLA, è UNA BUONA IDEA

X FEDE..HO ELIMINATO QUALUNQUE COSA DI LEGNO E GOMMAPIUMA DA CASA MIA (OVVIAMENTE A PORTATA DI BULLO) PERCHè SONO ESTREMAMENTE PERICOLOSI X I NS AMICI,STAI ATTENTA,NE COMBINANO UNA OGNI GIORNO
Bullklein
Tuesday, November 07, 2006 10:30 AM
brando sta cercando evidentemente di comunicarvi qualcosa ma non credo che si senta particolarmente isolato se ha sempre dormito lí e solo ora ha iniziato a fare la pipí.
Intanto cercherei di escludere problemi veterinari e mi assicurerei che esce un numero suff. di volte a sporcare.
Io la cuccia o almeno il cuscino lo cambierei proprio, ormai anche se lo lavi a 90 gradi lui l'odore della pipi'lo sente e continua a farla.
per la faccenda della consapevolezza di aver sbagliato: se avete sorpreso il cane proprio nel momento preciso in cui la stava facendo o al massimo entro 1 minuto e lo avete sgridato allora probabilmente ha capito che non deve e ha paura delle vostre urla.
Se semplicemente entrate e trovate la pipi'quindi vi arrabbiate il cane avverte il vostro cambiamento di umore e sente un pericolo e in tal caso si nasconde etc.
Dovreste cercare di capire se avete cambiato qualcosa nelle sue abitudini etc.
Gli lasciate degli oggetti con cui giocare quando rimane solo? io vi suggerisco di provare con il kong, lo terra'occupato e si sentira'meno stressato.
I cani non fanno dispetti, comunicano un disagio: la pipi'in posti sbagliati e'proprio uno dei loro segnali per dire "guarda che non sto bene, aiutami"
osservatelo bene, vedrete che riscirete a capire che cosa lo turba
FEDE.34
Wednesday, November 08, 2006 2:06 PM
Grazie a tutti per i consigli.
La cuccia è già stata eliminata. E penso che prenderò un kong anch'io per il piccolo Brandino!! [SM=x830168]

Grazie ancora. Ciao.
Fede
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa click here
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 4:53 AM.
Copyright © 2000-2014 FreeForumZone snc - www.freeforumzone.com