Print   Search   Utenti   Join     Share : FaceboolTwitter
kirina@
Thursday, November 27, 2008 11:45 AM
detta anche DEMODEX
E’ un’infezione causata da un acaro, il Demodex canis (ciclo vitale 20 - 35 gg.), che si localizza nei follicoli piliferi e nelle ghiandole sebacee dell'ospite.

[IMG]http://img114.imageshack.us/img114/6559/demodex3hz4.jpg[/IMG]

La patologia si manifesta quando c'e' una crescita abnorme di questo acaro, che e' un abituale commensale della cute del cane. Il parassitismo e' di tipo permanente, si nutre di sebo, detriti cellulari, e fluidi tissutali ed il ciclo vitale varia da 2 a 4.
La "rogna rossa" può aggredire solo soggetti particolarmente suscettibili:
- razze a pelo raso
- giovani
- soggetti con ipovitaminosi A, C, K
- soggetti predisposti geneticamente
- soggetti immunodepressi o debilitati
L'infestazione del follicolo si verifica esclusivamente durante le prime settimane di vita del cane, quando gli acari che vivono come commensali sulla cute della madre si spostano sui lattanti nelle zone cutanee più esposte alla trasmissione nel corso dell'allattamento, ossia regione del muso, aree periorbitali, arti anteriori e spazi interdigitali.
In base al numero di lesioni rilevate viene distinta in demodicosi localizzata ( meno di 6 lesioni: alopecia, eritema, scaglie, iperpigmentazione, comedoni, prurito generalizzato) e in demodicosi generalizzata ( almeno 6 lesioni o una intera regione corporea interessata: alopecia, eritema, scaglie, iperpigmentazione, comedoni, dermatite desquamativa, piodermite secondaria, prurito generalmente legato ad infezioni secondarie, possibile interessamento dello stato generale con ipertermia, anoressia...). Comunemente si osservano zone alopeciche a chiazze, o alopecia diffusa con eritema di vario grado, desquamazione con scaglie, papule e/o prurito più o meno intenso. In taluni casi si instaura una condizione di sepsi batterica, possono quindi manifestarsi sintomi come febbre, anoressia, depressione.
Quando l'infezione è paricolarmente grave, i soggetti colpiti possono mostrare risentimento generale, con forte prurito, febbre, anoressia, linfoadenopatia, letargia, grave debilitazione e addirittura può portare alla morte del cane . Quando la Rogna Rossa si localizza sulle regioni digitali ed interdigitali si parla di pododemodicosi; si tratta di una forma considerata generalizzata per l'andamento clinico, grave e a regressione molto lenta o addirittura inesistente. La forma generalizzata è particolarmente frequente in alcune razze, come il Bulldog Inglese, il Dobermann, il West Highland White Terrier.
TERAPIA
La terapia nel cane viene fatta soprattutto con spugnature settimanali di Amitraz (insetticida, acaricida), alla dose consigliata dalla casa farmaceutica e sotto controllo veterinario. La terapia va protratta per almeno 4-6 settimane. Al fine di tale periodo deve essere effettuato un nuovo raschiato cutaneo per rilevarne ilmiglioramento ed eventualmente si ripete la terapia per ancora 4-6settimane.
Altra sostanza attiva sul Demodex è l’Ivermactina sottocute, ogni 7 giorni per 5 trattamenti. In genere questo tipo di terapia fornisce ottimi risultati, anche se il farmaco ha scarsi effetti ovocidi. Se la patologia è aggravata da una piodermite (infezione della cute provocata da batteri piogeni caratterizzati da lesioni primarie con fistole, pustole ed essudato purulento) è indispensabile l’associazione con un antibiotico adeguato.
Ribadisco il solito concetto MAI FARE DA SOLI: consultate sempre il veterinario. [SM=g27811]

[IMG]http://img155.imageshack.us/img155/7884/demod2xo2.jpg[/IMG]

[IMG]http://img291.imageshack.us/img291/1048/demod3yi0.jpg[/IMG] [IMG]http://img368.imageshack.us/img368/6281/demodex4cq5.jpg[/IMG]



BF Admin
Thursday, November 27, 2008 4:18 PM
Discussioni già presenti correlate

boxerforum.freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd...

boxerforum.freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd...

Metto anche questa discussione in rilievo :-)
amelialastrega
Thursday, November 27, 2008 6:40 PM
Kirina,apprezzo grandemente il tuo lavoro...sei davvero bravissima...ma io sono molto debole, solito cuor di burro fuso....non puoi linkare solo quelle foto orrende di porelli conciatissimi?????

Scherzo, ovvio.... giustissimo vedere, ma che pena.....
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa click here
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 8:43 PM.
Copyright © 2000-2014 FreeForumZone snc - www.freeforumzone.com